A me quello che sembra interessante di questa cosiddetta "era delle IA" sono proprio le domande che ci stiamo facendo. Questo è molto molto umano, e l'IA contribuisce a mantenerci tali in questo senso.
Interessante. Molto ben scritto. Mi sto appassionando ancora di più!
Il terzo modo di declinare la relazione forse è il meno convincente. Mi sembra dubbio assegnare alla "tecnologia" la responsabilità di "offrire alternative", o la preoccupazione di chi ne trae vantaggio. Fermo restando che le conseguenze descritte nel caso che citi sono quelle, mi sembra un punto importante da chiarire.
La responsabilità (etica, sociale, ecc.) dell'introduzione di una tecnologia, così come il modo in cui si diffonde è frutto di almeno due fattori: decisioni e una buona dose di caso. Puntare il dito verso la tecnologia potrebbe rendere più difficile individuare le persone responsabili sia delle decisioni che di governare il caso.
Forse quella declinazione non l'ho descritta per bene, ma non credo lo scopo sia quello di puntare il dito contro una tecnologia (anche se forse le parole scelte potevano fare pensare a questo sì). È, per l'appunto, una serie di decisioni (mosse poi da forze discriminatorie, di esercitazione di potere, di privilegio, etc.) che spingono una tecnologia a prendere il sopravvento o meno. Rimane sempre un fatto: una tecnologia da sola non fa o decide niente. Grazie per la riflessione :)
A me quello che sembra interessante di questa cosiddetta "era delle IA" sono proprio le domande che ci stiamo facendo. Questo è molto molto umano, e l'IA contribuisce a mantenerci tali in questo senso.
Sono d'accordo.
Sono molto confusa e amareggiata, non capisco molto e mi pongo le tue stesse domande (e molte altre). Grazie per questa bussola 💗
Spero di non confonderti di più sigh 💗
How could you? 🥲
Interessante. Molto ben scritto. Mi sto appassionando ancora di più!
Il terzo modo di declinare la relazione forse è il meno convincente. Mi sembra dubbio assegnare alla "tecnologia" la responsabilità di "offrire alternative", o la preoccupazione di chi ne trae vantaggio. Fermo restando che le conseguenze descritte nel caso che citi sono quelle, mi sembra un punto importante da chiarire.
La responsabilità (etica, sociale, ecc.) dell'introduzione di una tecnologia, così come il modo in cui si diffonde è frutto di almeno due fattori: decisioni e una buona dose di caso. Puntare il dito verso la tecnologia potrebbe rendere più difficile individuare le persone responsabili sia delle decisioni che di governare il caso.
Forse quella declinazione non l'ho descritta per bene, ma non credo lo scopo sia quello di puntare il dito contro una tecnologia (anche se forse le parole scelte potevano fare pensare a questo sì). È, per l'appunto, una serie di decisioni (mosse poi da forze discriminatorie, di esercitazione di potere, di privilegio, etc.) che spingono una tecnologia a prendere il sopravvento o meno. Rimane sempre un fatto: una tecnologia da sola non fa o decide niente. Grazie per la riflessione :)