Una cornice di ricerca per sviluppare competenze critiche rispetto all'uso dell'AI. Come sempre, io ho tante domande e poche risposte. La prima di due puntate.
Grazie per aver chiarito che pensiero critico non vuol dire pensiero scettico. Io aggiungo che dobbiamo applicare il pensiero critico anche al pensiero critico, perché troppo spesso le critiche che vedo sono in realtà difese di uno status quo a volte ingiusto. Io cerco di non paragonare mai l'AI alla HI, perché l'AI mi interessa proprio in quanto diversa, aliena, disumana. Ma quanto è difficile anche solo capirsi quando provi a ragionare così, inutilmente difficile.
Molto felice dell’approccio di questo numero! Socializzare la ricerca (invece che solo saccheggiarla) è una tra le cose più importanti e rilevanti che persone come te possono fare 🦆
Grazie per aver chiarito che pensiero critico non vuol dire pensiero scettico. Io aggiungo che dobbiamo applicare il pensiero critico anche al pensiero critico, perché troppo spesso le critiche che vedo sono in realtà difese di uno status quo a volte ingiusto. Io cerco di non paragonare mai l'AI alla HI, perché l'AI mi interessa proprio in quanto diversa, aliena, disumana. Ma quanto è difficile anche solo capirsi quando provi a ragionare così, inutilmente difficile.
Molto felice dell’approccio di questo numero! Socializzare la ricerca (invece che solo saccheggiarla) è una tra le cose più importanti e rilevanti che persone come te possono fare 🦆
grazie! 🦆